Homepage

|| HOME || NEWS || ARTICOLI|| LIBRI || DOWNLOAD || LINK || FORUM ||

Wi4net

Menu principale

Partner

Microsoft Office 2007 enterprise download Windows 7 Ultimate is the most versatile and powerful edition of Windows 7 buy Adobe Creative Suite 4 OEMIt combines remarkable ease-of-use with the entertainment features of Home Premium and the business capabilities of Professional you can encrypt your data with BitLocker and BitLocker-To-Go. And for extra flexibility, buy Adobe Creative Suite 4 Master Collection oemyou can work in any of 35 languages. Get it all buy Adobe Photoshop CS4 Extended OEMwith Windows 7 Ultimate.

Solidarietà

On-line

Ci sono 6 visitatori e 0 utenti on-line

Sei un utente non registrato. Puoi loggarti qui o registrarti liberamente cliccando qui.

Login

 Nickname

 Password

 Ricordami


Non hai ancora un account?
Registrati subito.
Come
utente registrato potrai
cambiare tema grafico
e utilizzare tutti i servizi offerti.


Reti di calcolatori 4°ed  

Categoria. : Networking


Autore : A. Tanenbaum

ISBN : 8871921828

Descrizione :

Autore: D'Amato Daniele

Questo libro arrivato alla sua quarta edizione potrebbe essere nominato: "La Bibbia del networking".

Questa edizione è stata completamete rivisitata per riflettere sugli sviluppi del networking negli ultimi anni con particolare attenzione sugli argomenti come il wireless, la sicurezza delle reti, Gigabit Ethernet, reti peer-to-peer, Voce over IP ed applicazioni Internet via radio.

Ognuna della precedenti edizioni ha fatto riferimento alle modalità di utilizzo delle reti di computer esistenti in quel momento. Nella prima edizione datata 1980, le reti erano soltanto una curiosità a livello accademico; nella seconda edizione pubblicata nel 1988, le reti venivano utilizzate dalle università e dalle grandi aziende. Con la terza edizione pubblicata nel 1996, le reti ed anche Internet era ormai diventata una quotidianità di milioni di persone.

Trattazioe di siffatto contenuto è resa maggiormente comprensibile da un lessico chiaro e scorrevole, proprio del Tanenbaum considerato un guru del networking.

Il capitolo 1, come nella sua precedente edizione, ha solo carattere introduttivo però sono state aggiunte presentazioni di rete Ethernet, Internet, LAN wireless ed anche reti domestiche.

Il capitolo 2 è stato completamente rivisto. Dopo una presentazione dei principi della comunicazione di dati, il capitolo tratta tre argomenti riguardanti i diversi mezzi di trasmissione: mezzi con guida, wireless e satellite. Dopo la trattazione di questi argomenti sono presenti delle sezioni che riportano alcuni importanti esempi. Oltre a questo ci sono anche: ADSL, wireless a banda larga, MAN wireless e accesso ad Internet via cavo e via DOCSIS.

Il capitolo 3 è dedicato ai principi fondamentali dei protocolli point-to-point. La maggior parte dei protocolli sono rimasti invariati nel corso degli anni e quindi non sono state apportate modifiche al capitolo.

A differenza degli altri protocolli, il sottostrato MAC ha subito diversi cambiamenti dovendo apportate modifiche al capitolo 4, dove sono stati aggiornati anche il paragrafo riguardante Ethernet in modo da trattare anche Gigabit Ethernet. Sono stati aggiunti anche nuovi paragrafi come quelli riguardanti le reti wireless, il wireless broadband, Bluetooth e lo switching dello strato data link, compreso MPLS.

Il capitolo 5 è stato modificato eliminando la parte che riguardava l'ATM che è stata sostituita da argomenti riguardanti Internet.

Il capitolo 6 tratta lo strato di trasporto con una grande novità: programmazione dei socket in linguaggio C.

Il capitolo 7 riguarda lo strato di applicazione del modello OSI. Dopo una piccolo trattazione del DNS il resto del capitolo tratta in maniera approfondita: posta elettronica, Web e multimedia.

Il capitolo 8 affronta in maniera approfondita l'argomento della sicurezza partendo dai principi della sicurezza (algoritmi simmetrici e a chive pubblica, firme digitali e cerificati X.509) arrivando all'applicazione di questi principi (autenticazione, sicurezza della posta elettronica e del Web).

Il capitolo 9 contiene un elenco di letture consigliate, citazioni e come tutti i libri di informatica alla fine del libro è presente un ampio sommario che spiega dettagliatamente tutti i significati dei termini incontrati durante la lettura.

Questo libro può essere utilizzato da tutti, sia in ambito universitario che in ambito lavorativo, perchè oltre a spiegare in maniera precisa, presenta anche degli esempi reali che ci forniscono un valido aiuto nella pratica e secondo me è uno di quei libri che non deve mancare nella libreria del professionista.

Per maggiori informazioni:

Reti di calcolatori 4°ed.


Pubblicazione aggiunta il : 23-Jul-2005 da Admin
Voti: 0
Segnala link interrotto

Designed By CMSarea


Tutti i loghi e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori, ed il resto © 2003-2005 di mia proprietà
Questo sito è stato creato con MaxDev, un sistema di gestione di portali scritto in PHP. MD-Pro è un software libero rilasciato sotto la licenza GNU/GPL Visualizzate le nostre news usando il file backend.php

Licenza Creative Commons
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

I LOGHI DEL SITO SONO STATI GENTILMENTE CREATI DA MEDIALINKS

Powered by MD-Pro